domenica 14 ottobre 2007

Fango dai rubinetti

La frazione Grotte di Condofuri ormai è d'abituzine che dai rubinetti anzichè sgorgare acqua limpida invece fuoriesce acqua mista a fango il cui utilizzo è praticamente impossibile sia per uso alimentare che per uso sanitario.

Gravi disagi quindi per i seppur pochi abitanti sia per l'agriturismo "Le Grotte".

Spero si possa risolvere questa ormai cronica situazione che dura ormai da anni, non so cosa serva ma urge un intervento da parte di personale qualificato.

venerdì 12 ottobre 2007

Situazione Scuole

Giorni infuocati dal problema scuole a Condofuri....
Genitori contro l'Amministrazione comunale, amministratori contro tecnici e cosi via...

scaricare è lo sport preferito... risolvere una bestia in via di estinzione!
Tanto si parla delle aule dislocate nel mini appartamento di via Telesio... 2 piani di una civile abitazione, all'apparenza senza le previste misure di sicurezza (smentitemi ve ne prego!):
si sta provvedendo a sistemare la strada di accesso ma purtroppo stretta è e stretta rimarrà.
Infatti si ha un collo di bottiglia all'ingresso della via di cui sopra, causato dai muri di delimitazione delle case popolari da una parte e quello di private abitazioni dall'altra, certo non un problema recente, ma probabilmente da uno scriteriato vandalismo edilizio degli anni scorsi.
La stradina innfatti, misurerà si e no 3 metri, poi allargata a 4 con cunetta nel tratto in costruzione , non si vede l'ombra di un parcheggio, tamtomeno uno spazio per invertire la marcia poichè, ciliegina sulla torta, la strada è a vicolo cieco, non ha sbocco! immaginiamo, anche grazie al senso civico locale. quante difficoltà avrebbe un mezzo di soccorso per arrivare presso l'edificio adibito a scuola, ambulanza o camion dei vigili del fuoco che sia... con gravi conseguenze nella tempestività dell'intervento, a volte si vive o si muore per una manciata di secondi, non è da sottovalutare il problema, visto che all'interno ci sono i nostri figli...
Non credo che via Telesio sia un opera di cui l'amministrazione si possa vantare, la giudicherei più che altro una toppa messa ad un problema ben più grave e di non facile soluzione, ben vengano aule in quello stabile, ma non prima di aver sistemato la vecchia (eppure tanto vecchia non dovrebbe essere) scuola media a fianco alle poste!




Anche di quest'ultime si sta parlando tanto in questi giorni, forse per una mancanza dell'ammistrazione comunale è stato nominato un commissario ad acta per giungere alla soluzione del problema, giova far notare comunque un incompiuta nella già disastrosa situazione di quello stabile...


curiosando all'interno del cortile annesso a tale struttura, infatti, ho avuto modo di notare un vecchio cartello che parla di lavori appaltati dalla ditta TM Calcestruzzi di Miceli Tommaso, per la somma di 59 mila e dispari Euro, per il rifacimento dei locali adibiti a palestra. Data inizio marzo 204, consegna agosto 2004.

Orbene, non conosco le cause dell'interruzione dei lavori, probabilmente più che motivati... fatto stà che, come dimostrano le foto scattate, i locali palestra sono privi di tetto, quindi opera incompiuta, e conseguentemente, sono state forzate delle finestre e dei vandali sono entrati all'interno visto e considerato che chiunque può aver accesso a tali locali da una breccia aperta sul muro di recinzione.

Tale spazio, fortunatamente ripulito, ad altro non può servire che come ripostiglio, infatti si nota già una motocarrozzetta di proprietà del comune depositata in un angolo, sedie e banchi ammassati e autovetture di privati parcheggiate tranquillamente all'interno, almeno serve a qualcosa...

mercoledì 10 ottobre 2007

Ladri in azione sul lungomare

Estate finita e lungomare deserto:

habitat ideale per i ladri che, nei giorni scorsi, hanno fatto visita ad un locale posto sul lungomare di Condofuri Marina.
Ignoti infatti si sono introdotti forzando una finestra sul retro del locale ed hanno asportato una modesta somma in denaro custodita all'interno di alcune macchinette da gioco ed alcuni utensili tenuti all'interno dello stesso.

Modesti i danni provocati che però, non devono passare inosservati anche in considerazione del notevole aumento di furti perpetrati ai danni di private abitazioni, nelle quali vengono sempre asportati utensili da lavoro, piccoli elettrodomestici e quant'altro di facile trasporto, probabilmente tutti ad opera di un unico autore che agisce indisturbato, anche in considerazione del fatto che quasi nessuno sporge denuncia presso le Autorità competenti per lo scarso danno arrecato.
Sarà un nuovo Business?

Bastano 3 gocce d'acqua e...




La tanto desiderata pioggia è arrivata! gli agricoltoni commentano soddisfatti i, seppur pochi, millimetri d'acqua piovana caduti ma... non è tutt'oro quel che luce:



infatti, è bastato un piccolo acquazzone per mandare in tilt il sistema fognario... in particolar modo il lungomare è rimasto inaccessibile anche nelle giornate successive il temporale a causa dell'allagamento del piccolo sottopasso posto sulla via Mare, all'altezza dell'agenzia di viaggi "Capo Sud".



Risolto il problema sottopasso, almeno per il vecchio, in quanto il nuovo salvo interventi "drastici" rimarrà allagato fino all'arrivo della primavera, e con essa avverrà l'evaporazione naturale dell'acqua piovana (altro che impianto di risalita),rimane il problema delle acque "putride" che si sono accumulate all'altezza del locale estivo "Sole Nero".



Infatti, in tale sito, come si evince dalle foto pubblicate vi è un grosso accumulo di acqua puzzolente che, forse, potrebbe avere anche ripercussioni sulla salute pubblica.


Anche il lungomare stesso, realizzato con professionalità e competenza, risulta essere un acquitrino, regno di zanzare ed insetti, se non rane e ranocchi, forse a causa di una cattiva manutenzione degli scoli o forse per un errato calcolo e realizzazione delle pendenze, rendendolo inagibile 6 mesi all'anno quando le potenzialità di questo tranquillo (in inverno) angolo potrebbero essere ambiti da più di una persona, magari per svolgere qualche esercizio fisico in completo anonimato.


Benchè non sia il mio sport preferito, pratico più volentieri il sollevamento pesi, ed in particolar modo la forchetta, anch'io vorrei sfruttarlo, più l'inverno che l'estate...


spero mi sia concesso a breve...


giovedì 4 ottobre 2007

LETTERA PER UN CONTRIBUTO MAI DATO

Leggete questa mail


Caro Teppistello,


come tu saprai chi ha 3 figli gli tocca di diritto l'assegno familiare, quindi, se si presenta la domandina al comune, precisamente al responsabile dei servizi sociali, e lo stesso la trasmette all'INPS. per l'erogazione del contributo.


Con la vecchia amministrazione, cioè Nucera, c'era un' assistente sociale bravissima, la quale svolgeva il proprio lavoro egregiamente... consegnavi la domandina e lei procedeva normalmente, senza problemi vari, al disbrigo della pratica.


Da quando invece è rientrata l'attuale addetta ai servizi sociali, non svolge il suo lavoro come dovrebbe fare.


Mia madre infatti, nel presentare la domandina dell'anno 2005 ha avuto un pò di problemi... il termine di presentazione scade il 31 gennaio... quell'anno essendo domenica non si poteva,quindi l'ha presentata il primo di febbraio. Per la signora non si poteva più presentare, perchè era scaduto il termine, ma per qualsiasi cosa io, so, ke c'è tempo 15 giorni... da allora la signora non ha ne protocollato la domandina ne l'ha inviata all'INPS ne ha dato notizie di tutto ciò, semplicemente l'ha chiusa nel cassetto, a chiave, e nessuno neanche il signor sindaco sapeva di tutto ciò, tranne altre due persone presenti alla consegna della domanda, apparteneti all'organico del comune a vario titolo.

Non voglio malignare sul motivo di tale ostruzionismo, ma fatto stà che il denaro è andato perduto, come se lei facesse un favore a noi, non tenendo in conto che avrebbe fatto solo il proprio dovere, lei è una dipendente comunale e riceve ogni mese lo stipendio.....questo è gravissimo... è deontologicamente scorretto... trascorso il periodo dell'arrivo degli assegni, ci siamo chiesti perchè tutti li avevano presi e noi no... quindi mia madre è andata al comune ad informarsi sulla situazione, oltretutto è andata anche all'INPS, dove gli è stato riferito che il mandato non è mai arrivato...

Da qui hanno iniziato a giocare a scarica barile... il sindaco era all'oscuro di tutto, si rivolge agli impiegati e non ha nemmeno il diritto, essendo sindaco, di aprire quel benedetto cassetto, perchè la signora lo tiene chiuso... il vicesindaco, anche lei si solleva da ogni responsabilità, nonchè responsabile dei diritti sociali, siamo quasi nel 2008 e questi assegni non si vedono e putroppo non siamo solo noi quelli cascati... ora siamo stufi...uno due tre solleciti, discusioni sempre con gli stessi, mai ad una conclusione... mia madre si è scocciata è si è rivolta ad un avvocato... il quale gli ha comunicato che se non procederanno normalmente, si avrà un'azione legale per i reati eventualmente configurabili.


Questa è la mia storia spero tu possa pubblicarla e farla conoscere a tutti e spero che serva a risolvere il nostro disagio...
Lettera Firmata
Cara e gentile amica...
ti ringrazio per la considerazione datami, sono lusingato di poter esporre il tuo problema, purtroppo mi cogli impreparato sul fatto che spettino o meno i contributi che tu dici ma se ne avete già usufruito dò per buono che vi spettino..., credo che siate nel giusto presentando la domanda il giorno successivo al termite, se lo stesso ricade in una giornata festiva, quindi bene avete fatto a rivolgervi ad un legale a parer mio... vero è anche che esiste un codice deontologico e delle procedure da seguire anche per gli impiegati pubblici e per il quale sono direttamente responsabili in caso di mancanze... ove si potrebberorilevare addirittura illeciti a carattere penale.
Per tutto ciò, alfine di evitare un ulteriore disagio, pregherei gli amici Roberto Pizzi e Massimo Nucera di approfondire tale situazione, se necessario mi faccio da tramite con la gentile e sfortunata scrittrice al fine di evitare ostacoli come quello che potrebbe essere la legge sulla privacy, non consco i tempi tecnici per tali situazioni e spero che non sia trascorso il tempo utile e che da ora in avanti, se vi è stata mancanza, si proceda nel massimo della trasparenza ed al servizio del cittadino, soprattutto se bisognoso.
Stavolta la risposta è d'obbligo, conto sulla sensibilità dell'amministrazione comunale e delle persone summenzionate che godono della mia profonda stima.
Grazie

mercoledì 3 ottobre 2007

I BISONTI NON SI TOCCANO!!!

Dopo una leggera pausa, forse dovuta alle piogge, i bisonti continuano a percorrere la nostra tartassata provinciale SP100, nulla si può contro la potenza del dio denaro! nemmeno l'incolumità pubblica!



Giocherellando e girovavando per il territorio comunale (sono molti a chiedersi se non ho nulla da fare) mi sono voluto avvicinare a quello che sono i diversi siti per il prelevamento di materiale inerte.

Ebbene li la strana ma prevedibile scoperta, alcuni siti visibilmente segnalati e delimitati ed altri anonimi...

tutto fa intendere che i delimitati dovrebbero essere autorizzati e gli altri forse meno... scambiando quattro chiacchere con un ruspista si appurava che un piccolo padroncino locale, nella giornata di ieri era stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di San Carlo per furto di materiale inerte e deturpamento di beni ambientali.
Un plauso all'Arma che ha svolto egregiamente il proprio lavoro... d'altro canto spiace apprendere che è sempre il piccolo a rimetterci le penne... come si suol dire... "U bisognu è cornutu"... ed il piccolo imprenditore, per portare a casa il pane per i propri bambini, ha scelto la strada dell'illegalità...
duole ancora constatare che il piccolo, senza potere economico, non riesce ad accaparrarsi una delle poche concessioni demaniali che vengono concesse, o non vengono controllate, sempre alle solite aziende ormai egemoni dell'estrazione del materiale inerte.
Discutibile anche la scelta dei siti rilasciati dal Demanio a RFI proprio nei pressi del ponte per la frazione Amendolea a 5 - 6 chilometri del delta del torrente che, a mio modesto parere, necessiterebbe di una buona pulizia al fine di salvaguardare la SS 106 e la ferrovia.
Ovviamente le mie sono sciocche favole che mi piace raccontarvi, lungi da me contraddire fior di tecnici che "hanno gli studi" che sono "struiti" se hanno deciso di far percorrere tutta quella strada in più ci sarà un valido motivo... a noi oscuro ma sempre valido... ci sarà anche un motivo a fare ostruzionismo per non far costruire una via alternativa alla SP 100 per togliere così dagli zebedei un sacco di mezzi pesanti... Motivi oscuri dunque... come quelli dell'amministrazione provinciale che se ne sta altamente fregando della popolazione condofurese... so è dovuto lottare con il coltello fra i denti per aver riparata l'enorme buca di passomasseria e le altre riparate alla meno peggio.
Da notare la differenza con la SP 23 che porta a Roccaforte del Greco, ricca di interventi di manutenzione. forse gli abitanti del borgo aspromontano sono stati un pò più furbi di noi... pochi candidati alle elezioni provinciali che hanno avuto successo e premiano gli elettori non come i nostri... tanti candidati e nessun eletto... o meglio... gli eletti nel nostro collegio hanno dimenticato i loro elettori... e tutti quei bei soldini che avevano messo a disposizione per la manutenzione ordinaria e straordinaria? saranno stati deviati?