venerdì 13 febbraio 2009

Chiarezza sulle scuole

Pubblica riunione indetta dal Sig. Pietro Chilà, presidente del Consiglio d’Istituto del Comprensivo di Condofuri.
Nella missiva inviata al Sindaco Filippo Lavalle, oltre alla propria partecipazione, si chiedevano chiarimenti in merito ai recenti lavori posti in essere nello stabile adibito a scuola per l’infanzia posto sulla via Peripoli, invitandolo ancora a farsi supportare dal tecnico responsabile Opere Pubbliche per meglio esporre la situazione.
Da subito l’atmosfera appare calda, ad esporre le proprie rimostranze un cospicuo numero di mamme inferocite e papà al quale il Primo Cittadino ha cercato di tenere a bada; veniva chiesto di chiarire l’entità ed il tipo di lavori eseguiti al fine di arginare una infiltrazione di acqua piovana dal tetto dell’edificio e per i quali, a fronte di una ordinanza di chiusura del plesso scolastico di 5 giorni, l’impalcatura posta davanti all’ingresso dello stesso veniva tolta solo nei giorni scorsi dopo le numerose ed insistenti rimostranze dei genitori.
Carente addirittura di arredamenti, la struttura in questione, bambini costretti ad ammassare i giubottini l’uno sopra l’altro o, per i più fortunati, di usufruire di appendini di fortuna, realizzati con dei semplici chiodi attaccati al muro e rivestiti di nastro isolante per evitare incidenti.
Le maniglie di alcune porte malfunzionanti dall’inizio dell’anno e mai riparate, non v è addirittura nemmeno la distinzione fra i bagni maschili e quelli femminili, costringendo i piccoli nella promiscuità.
Lavalle rassicura gli intervenuti ribadendo la completa disponibilità della propria Amministrazione alla risoluzione dei problemi esposti, per alcuni dei quali già erano state poste in essere le necessarie azioni.
Atmosfera ancora più calda quando si entra nel merito di una richiesta di finanziamento per alcuni lavori di messa in sicurezza del suddetto stabile, 60 mila Euro circa da spendere in opere di consolidamento che hanno creato scompiglio fra i genitori, che hanno richiesto al Sindaco ed al responsabile tecnico di mettere nero su bianco la idoneità della struttura.
A rispondere alla domanda è L’Ing. Santo Ugo Brancati che molto francamente ammetteva l’inidoneità della struttura e la necessità di indire la gara d’appalto per la messa in sicurezza dello stabile, garantendo un realistico termine di 40 giorni per l’avvio dei lavori necessari.
Opinioni contrastanti fra i genitori, che vedrebbero spostati i propri figli verosimilmente presso lo stabile di c.da Lugarà fino al termine dei lavori, riservandosi il Primo Cittadino, la possibilità di effettuare con i responsabili di area competenti uno studio di fattibilità.
Infatti non si tratterebbe di spostare il piccoli in una struttura sicuramente più idonea di quella attuale ma utilizzabile solo a condizione che le cucine abbiano la possibilità di far fronte all’esigenza della scuola materna e soprattutto la possibilità di attivare, così come richiesto dai genitori, un servizio navetta dall’attuale sede o meglio ancora dalle rispettive abitazioni al nuovo plesso ben più distante da quello attuale.
Da registrare durante la riunione alcuni tentativi di strumentalizzazione della stessa contestando al Sindaco Lavalle ed al Tecnico Brancati dello staticismo invitando ad esporre cosa fino ad oggi fosse stato fatto in merito all’edilizia scolastica ivi compresa ancora la “V. Bachelet” e cosa si prevedeva di fare per il futuro, osservazione più che lecita se fatta da un cittadino comune ma inaccettabile se fatta da un esponente dell’attuale maggioranza, in palese contrasto con il Sindaco ma ancora tecnicamente ed amministrativamente facente parte dell’attuale squadra di governo.
La discussione si è poi spostata sulla suddetta “questione Bachelet” rivendicando nuovamente al Sindaco di non aver mantenuto le promesse e soprattutto essere lontani dal mantenerle.
Lo stabile posto sulla via Peripoli infatti, a dire del Rag. Lavalle doveva essere posto a disposizione del Dirigente Scolastico Prof. D. Zavettieri, fin dalla fine del 2008 o, al massimo inizio 2009 in modo parziale e cioè predisponendone l’utilizzo di 4 ambienti necessari a spostare alcuni uffici e far rientrare i bambini della scuola Elementare nel Plesso di via Madonna della Pace e ponendo fine alla situazione di disagio che gli stessi stanno subendo in via Telesio in un plesso nato come civile abitazione e destinato oggi a scuola elementare.
Sindaco e Tecnico, ribadendo ancora di aver a cuore la situazione, evidenziavano degli insorti problemi strutturali per i quali necessitano 27 mila Euro per poter mettere a disposizione i 4 vani ma, per mere questioni di bilancio non possono essere impegnati ma si farà appena possibile, nonostante le evidenti spaccature interne dell’attuale esecutivo.

martedì 10 febbraio 2009

Riunione pubblica comitato civico "PRO CONDOFURI"del 05.02.2009

C O M U N I C A T O S T A M P A

Si è svolta, il 5 febbraio u.s., presso una sala riunioni della Delegazione Municipale di Condofuri Marina gentilmente messa a disposizione dal Sindaco, la prima Assemblea in seduta pubblica del Comitato civico “Pro Condofuri” allo scopo di fare le opportune presentazioni alla cittadinanza ed aprire di conseguenza la strada a nuove e, sperano i soci fondatori, numerose adesioni.

E’ toccato al Presidente del neonato Comitato, Carmelo Marino, illustrare scopi e finalità dell’organizzazione che trova il suo input in una situazione di disagio degli alunni di alcune classi delle Scuole elementari della frazione Marina, costretti a frequentare le lezioni all’interno di una civile abitazione, oggetto di confisca, in barba alle più elementari norme in materia di edilizia scolastica; ma guardandosi intorno e confrontandosi con amici o conoscenti si aveva modo di constatare che a Condofuri così come probabilmente nella maggior parte delle “piccole” realtà amministrative, per i motivi più disparati, l’orizzonte dei problemi spaziava a 360 gradi, pertanto, anziché attendere che altri facciano, sei temerari cittadini, decidono di costituire un Comitato civico con lo scopo di spronare e suggerire, in un clima di proficua e pacifica collaborazione, ai vari Enti di volta in volta interessati ed operanti a qualunque titolo sul territorio Comunale, problematiche ed eventuali soluzioni.

Il Comitato civico “Pro Condofuri” viene regolarmente registrato presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Melito P.S., è apartitico, apolitico, aperto a chiunque risieda od operi per qualunque motivo nell’ambito comunale ponendo dei limiti per coloro che svolgono politica attiva, proprio per evitare di rimanere vittime di strumentalizzazioni, soprattutto nella fase iniziale dell’attività del Comitato stesso che purtroppo viene a coincidere con l’imminenza, nel prossimo mese di giugno, delle consuete elezioni amministrative, cosi come sottolineato dal Presidente, che per tali motivi prende atto del recesso dalla carica del Socio Fondatore F. Romeo il quale ha deciso di intraprendere un percorso di tipo politico.

Nel corso dell’incontro non sono mancati interventi da parte di altri esponenti locali di correnti politiche in merito all’opportunità di un avvicinamento tra la politica e le associazioni e/o comitati presenti sul territorio dando vita ad una sinergia costruttiva al fine di valorizzare l’intera area impedendo la disaffezione da parte della cittadinanza verso la politica stessa. Stesso orientamento viene esposto da G. Branca, Presidente della neonata Associazione Imprese Turistiche del basso Jonio reggino, che raggruppa buona parte degli imprenditori turistici con attività situate tra Melito Porto Salvo e Palizzi e che hanno subito ingenti danni dai recenti e devastanti fenomeni meteorologici con particolare riferimento alle mareggiate dell’11 dicembre 2008 e del 12 gennaio 2009: l’intervenuto, precisando che anche l’Associazione da egli presieduta è apartitica, elogia l’iniziativa della costituzione di un Comitato civico, rivolge gli auguri e auspica una concreta e costruttiva collaborazione sollecitando comunque il confronto con le forze politiche.

Entro la fine di Febbraio si avrà un nuovo incontro pubblico al quale sarà invitato il Sindaco di Condofuri Filippo Lavalle assieme ai responsabili tecnici del settore OO.PP., esponenti di Regione e Provincia i dirigenti scolastici dell’Istituto Alberghiero di Locri cui fa capo la sede associata di Condofuri del Commerciale “Boccioni” della scuola primaria al fine di discutere il sul recente stanziamento di fondi da parte della Provincia di Reggio Calabria per la costruzione di un edificio scolastico da destinare appunto all’Istituto Alberghiero.

Altro impegno del comitato dietro input di una serie di genitori delle scuole elementari è stato sollecitato il Primo cittadino Condofurese al fine di attivare un servizio scuolabus per poter spostare gli alunni di via Telesio alla sede di via Madonna della Pace al fine di far utilizzare l’aula di informatica, tale servizio partirà venerdi P.V.

Carmelo Marino

giovedì 5 febbraio 2009

Nasce il comitato civico "Pro Condofuri"

Si riunirà oggi 5 febbraio 2009 in prima seduta pubblica il comitato civico "Pro Condofuri" nato dalla volontà dei soci fondatori di contribuire ad innalzare il livello di benessere della popolazione condofurese partecipando in modo attivo alla vita amministrativa del piccolo comune grecanico avanzando proposte agli enti che direttamente ed indirettamente hanno a che fare con Condofuri.
L'apuntamento è per le 20.00 presso la delegazione municipale di Condofuri Marina dove si aprirà ufficialmente l'ingresso a nuovi soci e verranno prese in considerazionele proposte della popolazione